skip to Main Content

La giuria dell'edizione 2021

Presidente della giuria

Carmen Giardina

È un’attrice e regista formatasi presso la Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Lavora con Cristina Comencini, Marco Risi, Peter Greenaway, Manetti Bros e molti altri. Dirige tre cortometraggi pluripremiati: Turno di notte con Leo Gullotta; La grande menzogna con Gea Martire e Luciana De Falco, e Fratelli Minori con Paolo Sassanelli e Alessio Vassallo.
Nel 2008 è ideatrice e regista dello spettacolo God save the punk!, successo di pubblico e critica. È co-sceneggiatrice di Sleeping around, film di Marco Carniti che la vede tra i protagonisti insieme all’attore argentino Dario Grandinetti. Per AMREF collabora con il musicista Giovanni Lo Cascio alla realizzazione di Juakali Drummers, spettacolo con giovani musicisti degli slum di Nairobi, che partecipa ad Umbria Jazz nel 2009.
Nel 2017 è alle Giornate degli Autori a Venezia tra i protagonisti del film Il contagio, regia di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. È autrice e regista, insieme a Massimiliano Palmese, del documentario Il Caso Braibanti, vincitore del Nastro d’Argento 2020.

Eugenia Costantini

Nata a Roma, inizia a recitare giovanissima con Marie Noelle Sehr e con Josée Dayan. Dopo aver finito gli studi, lavora subito in televisione ed al cinema con Alberto Sironi, Giovanni Veronesi e Ken Loach. Nel 2011, grazie al ruolo nel film 18 anni dopo di Edoardo Leo, vince una borsa di studio nella scuola di Susan Batson a New York.
Tra le varie esperienze teatrali, una delle più formative è il ruolo di Viola ne La dodicesima notte per la regia di Carlo Cecchi, in tournée tra il 2014 e il 2016. In televisione interpreta invece il ruolo di Cristina Avola Burkstaller nella serie tv Boris. Seguono negli anni numerose pellicole, tra cui Una famiglia perfetta di Paolo Genovese, La montagna silenziosa di Ernst Gossner e Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani.
La sua ultima esperienza teatrale, tra il 2016 e il 2018, in Locandiera b&b per la regia di Roberto Andò. All’inizio del 2020 è tra i protagonisti del film La tristezza ha il sonno leggero, opera prima di Marco Mario de Notaris, per cui è candidata ai Nastri d’Argento. Nel 2021 interpreta la madre di Francesco Totti in Speravo de morì prima, lavora sulla serie tv di Gabriele Muccino A casa tutti bene e nell’opera prima Santa guerra di Samantha Casella.

Mohamed Hossameldin

È un regista italo-egiziano. Inizia lavorando come operatore video per le emittenti Mediaset e Sky. Nel 2011 si iscrive alla RUFA – Rome University of Fine Arts, dove si laurea nel 2014 con 110 e lode.
Nel 2015 dirige il cortometraggio Sotto Terra, selezionato a numerosi festival tra cui il Giffoni Film Festival, il Festival del Cinema Europeo e vincitore di diversi premi.
Vince per due anni consecutivi, nel 2017 e nel 2018, il bando MigrArti del MIBACT con i cortometraggi Il Passo e Yousef, entrambi selezionati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Quest’ultimo è stato selezionato nella cinquina finalista per il premio David di Donatello ed è l’unico cortometraggio italiano selezionato al concorso internazionale del Festival Internazionale di Clermont-Ferrand 2019.
Nel 2020 viene scelto per dirigere una puntata della serie Zero prodotta per Netflix.

Paolo Gaudio

Classe 1981, è regista, sceneggiatore e animatore. Da anni è impegnato nella sperimentazione di tecniche d’animazione quali stop motion, cut out animation e computer grafica. Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario, con il quale vince 14 premi internazionali, segna il suo esordio nel lungometraggio. Nel 2018 riceve il Nastro d’Argento come miglior cortometraggio d’animazione per LOONEY FOODZ!.
Collabora attivamente con la Rainbow Academy e con l’Accademia delle Belle Arti di Roma nella formazione di nuovi professionisti del settore. Dal 2014 entra a far parte della redazione di InGenereCinema.com. Nel 2019 è regista del format Il Giro dell’Horror, docu-serie dedicata all’horror made in Italy.

Serena Bartezzati

Studi classici seguiti da un diploma in Grafica Pubblicitaria all’Istituto Europeo di Design di Roma e Master in Relazioni Esterne, è la co-fondatrice di Uno Sguardo Raro, il Festival Internazionale del Cinema sulle Malattie Rare, insieme a Claudia Crisafio.
Dopo aver lavorato a lungo con lo Studio Mario Convertino & Associati e la RAI, fonda nel 1996, insieme a Celeste Bertolini, l’agenzia Itinera Comunicazione, dove per 16 anni si occupa di media relation e della pianificazione, organizzazione e gestione degli eventi di comunicazione e promozione dei clienti della struttura.
Da sempre coinvolta nel sociale, collabora come volontaria con l’Associazione Italiana Cistite Interstiziale, dopo aver ricevuto la diagnosi di questa patologia.  Dal 2012 al 2018 è la responsabile della comunicazione di UNIAMO FIMR onlus, la Federazione Italiana Malattie Rare. È rappresentante dei pazienti all’interno delle ERN, Reti di Riferimento europee per le malattie rare.

Back To Top