skip to Main Content

L’edizione 2021 dell’Hexagon Film Festival si è svolta da giovedì 9 a sabato 18 settembre 2021.

La terza Edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi di Maremma, per l’organizzazione di Kalonism APS, con la partecipazione di Fondazione Grosseto Cultura e CCN Centro Storico Grosseto e grazie al supporto di Comune di Grosseto, Associazione l’Altra Città, Conad Grosseto, Euronics, Tiemme S.p.a, Autocarrozzeria La Stazione e IlGiunco.net ha portato per il terzo anno consecutivo a Grosseto la miglior produzione italiana e straniera di short film.

Da giovedì 9 a sabato 11 settembre, dalle ore 19 alle 24,i Corti in Vetrina hanno trasformato il Centro Storico in un cinema diffuso, con 10 corti proiettati in 10 vetrine del Centro di Grosseto.

Giovedì 16 e venerdì 17 settembre, al Museo di Storia Naturale della Maremma dalle 21 le proiezioni dal vivo a ingresso gratuito delle sezioni Tiferet, Bereshit, Il Lato Positivo e Rasenna.

Sabato 18 settembre, al Teatro degli Industri, dalle ore 21, la serata di premiazioni, anch’essa a ingresso gratuito.

In gara 31 cortometraggi provenienti da tutti e 5 i conteninenti, 16 nazioni per la precisione, selezionati tra oltre 350 submissions e suddivisi nelle 5 sezioni che compongono il Festival

  1. Corti in Vetrina (cortometraggi e videoclip a tecnica e tema libero, di massimo 10 minuti)
  2. Tiferet, (cortometraggi in live action a tema libero)
  3. Bereshit (cortometraggi d’animazione a tema libero)
  4. Il lato positivo (cortometraggi d’animazione o in live action, con la disabilità come tema)
  5. Rasenna (cortometraggi prodotti da cineasti toscani o girati in Toscana)

Report

Dal 9 all’11 settembre, per la sezione Corti in Vetrina, ogni giorno dalle 19 alle 24 sono stati proiettati 10 cortometraggi in 10 vetrine di negozi del centro storico di Grosseto. I passanti hanno avuto modo di godere delle proiezioni in forma completamente gratuita, nel rispetto totale delle normative anticovid e seguendo una mappa a tappe, dopodiché hanno assegnato il premio di categoria, collegandosi alla webAPP di Hexagon Film Festival “CortinVetrinAPP” e votando il proprio cortometraggio preferito al link – accessibile da mobile – vota.hexagonfilmfestival.com

L’evento è reso possibile dalla collaborazione di CCN Centro Storico Naturale Grosseto e dei suoi associati. Quest’anno si sono resi disponibili ad esporre i Corti in Vetrina nei propri negozi North Sails in Piazza Dante Alighieri, Ragazzi Italiani abbigliamento in Via Agostino Bertani, 4, Ottica Ballerini, in Corso Carducci, 59, Ottica Ricasoli, Via Bettino Ricasoli, 15, Number One Store, Corso Carducci, 72, Libreria Paoline, Piazza Innocenzo II, 1, Blanchard Abbigliamento, Via Galileo Galilei, 2, Camarri Calzature, Piazza del Mercato 8/A, Libreria Mondadori, in Corso Carducci, 9 e il Vermuttino Coffee & Spirits, Piazza Dante Alighieri, 13

La Fase finale si è aperta con due serate di proiezioni dal vivo il 16 e il 17 settembre, al Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini, 5 dove sono stati proiettati i cortometraggi in gara per le sezioni Tiferet, Bereshit, Il Lato Positivo e Rasenna. A condurre le serate, accessibile gratuitamente tramite prenotazione contattando Fondazione Grosseto Cultura, si riconferma per il terzo anno consecutivo il giornalista e scrittore maremmano Giacomo D’Onofrio.

La rassegna cinematografica internazionale di Maremma Hexagon Film Festival, ideata dal presidente e direttore artistico Lorenzo Santoni, si è conclusa, come di consueto, al Teatro degli Industri, sabato 18 settembre. Ad aprire la serata i Cluster, gruppo a cappella noto al grande pubblico per la partecipazione alla prima edizione di X factor. I Cluster, al secolo Erik Bosio, Nicola Nastos, Sara Ghiglia, Liwen Magnatta e Lorenzo Subrizi hanno incantato il pubblico con alcune reinterpretazioni di colonne sonore di celebri film, da Romeo e Giulietta al Signore degli Anelli, passando per Nuovo Cinema Paradiso e un emozionante omaggio a Luci della Ribalta di Charlie Chaplin. Padroni di casa della serata, il giornalista e scrittore Giacomo D’Onofrio e l’attrice, autrice e stand up comedian Chiara Becchimanzi, che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta dei cortometraggi vincitori di ciascuna categoria. Chiara ha intrattenuto il pubblico coinvolgendolo con un suo brillante pezzo di stand up comedy, coraggioso, appassionato e irriverente, sull’importanza della narrazione del femminile all’interno della cultura pop.

A premiare i vincitori, decretati dalla giuria di qualità, composta da Carmen Giardina, Eugenia Costantini, Mohamed Hossameldin, Paolo Gaudio e Serena Bartezzati, sono intervenuti Giovanni Tombari, Presidente di Fondazione Grosseto Cultura, Riccardo Ginanneschi, assessore alle attività produttive del Comune di Grosseto, Olga Ciaramella, consigliere del Comune di Grosseto con deleghe alle Pari opportunità, Guido Delmirani, presidente di Tiemme, Gianluca Monaci, presidente dell’Ordine Provinciale degli Ingegneri.

I vincitori di ogni sezione sono premiati con un manufatto celebrativo (l’esagono di cristallo) e un premio in denaro da 250 €, mentre, novità di quest’anno, ad aggiudicarsi, oltre che un manufatto celebrativo, anche un premio in denaro di 1.000 € è stato il vincitore assoluto, eleggibile tra tutti i cortometraggi selezionati. «È stato un piacere e un onore portare il meglio della produzione internazionale di cortometraggi a Grosseto – dichiara Lorenzo Santoni, direttore artistico di Hexagon – e realizzare una serata finale che fosse uno spettacolo di livello, con artisti come i Cluster e Chiara Becchimanzi. Stiamo già lavorando per la quarta edizione, che speriamo possa svolgersi senza limitazioni Covid per far sì di portare a un più ampio numero di cittadini possibile la nostra rassegna. E pensiamo sempre più in grande – aggiunge Santoni – tanto che ci sono anche altri progetti, sempre legati al cinema, e volti a rendere Grosseto un punto di riferimento importante per la settima arte».

Back To Top