skip to Main Content

Corti in vetrina

4 a.m. (Descente)

di Mehdi Fikri,
2021 (10’) – Francia

Sinossi: Dopo gli attacchi terroristici di Parigi del 2015, viene proclamato lo stato d’emergenza. Una poliziotta collabora nelle indagini, ma presto scoprirà che non stanno andando come auspicato.

Happy Marriage

di Sana Jafri
2021 (10’) – Pakistan

Sinossi: Una donna transgender incoraggia il suo fidanzato a sposarsi con una donna scelta dalla sua famiglia poiché la sua mascolinità è messa in dubbio dagli amici e dalla famiglia.

La Tela di Penelope

di Marco De Biasi
2022 (8’) – Italia

Sinossi: All’interno di un lanificio, il movimento delle macchine dà vita ad una polifonia visiva ed un ritmo musicale, che viene restituito in un’opera di sintesi sinestetica.

Mio Nico

di Michela Cappelloni
2021 (8’) – Italia

Sinossi: Con una toccante lettera, Vale rivela a suo fratello Nico l’importanza del rapporto che vevano, in grado di salvare la sua vita e renderla la persona che è oggi.

Offshore (På Djupt Vatten)

di Lorenzo Follari,
2021 (5’) – Svezia

Sinossi: Un uomo solitario su una barca si allontana sempre più dalla costa, al largo dalle certezze, affrontando le acque mosse del proprio animo.

Rapsodia Sobre Una Manzana

di Carlos Calvar
2021 (9’) – Spagna

Sinossi: Leo, svegliatosi da un incubo, addenta una mela e parte in un viaggio attraverso i suoi ricordi, che hanno tutti un tratto in comune: Celine, il suo amore impossibile.

Rómulo

di Emilio González
2021 (10’) Spagna

Sinossi: Dopo una brutta rottura con la fidanzata, Rómulo passa in rassegna tutte le sue passate relazioni, in cerca di una possibile soluzione alla sua tristezza.

Slap Me to Sleep

di Julien Giovani Stainier
2021 (8’) – Italia

Sinossi: Tre rapinatori prendono di mira un locale senza sapere che il barista, l’unico che conosce la combinazione della cassaforte, è narcolettico e si addormenta quando è sotto stress.

The Sprayer

di Farnoosh Abedi
2022 (9’) – Iran

Sinossi: In un Paese occupato da un esercito di disinfestatori, nessuno può coltivare le piante. La curiosità di un disinfestatore ribelle è la scintilla per qualcosa di rivoluzionario.

You Promised Not to Be Sad

di Stanislav Konoplov
2022 (10’’) – Ucraina

Sinossi: Dopo molti anni di convivenza, Adam ed Eve si rendono conto di non provare più niente per l’altro ed hanno bisogno di separarsi, ma recidere i legami è più complicato di quanto previsto.

Tiferet

Branka

di Ákos K. Kovács
2021 (20’) – Ungheria

Sinossi: Jugoslavia, 1991. Branka viene assunta in un reparto di maternità. La giovane donna soffre la solitudine, ma non sarà il fardello più pesante che dovrà sopportare.

CAI – BER,

di Ahmed Abdelsalam
2021 (17’) – Egitto

Sinossi: L’ultima notte di Nour al Cairo, a poche ore dalla sua partenza, si trasforma in una lotta contro una società patriarcale e contro i propri segreti, che rischiano di sfuggirle.

Censor of Dreams

di Léo Berne e Raphaël Rodriguez
2021 (18’) – Francia

Sinossi: Notte dopo note, il Censore e la sua squadra trasformano i ricordi di Yoko in fantastici sogni. Questa volta nulla sembra andare per il verso giusto.

Don vs Lighting

di Big Red Button (Johnny Burns e Pier van Tijn)
2021 (13’) – Regno Unito

Sinossi: Quando Don, un anziano e scontroso signore scozzese, si ritrova vittima di numerosi fulmini, inizia a temere che la sua tranquilla vita non sarà mai più la stessa.

Free Fall

di Emmanuel Tenenbaum
2021 (20’) – Francia

Sinossi: Le recenti prestazioni deludenti di Tom, un giovane trader londinese, lo hanno messo in una posizione precaria. L’11 settembre 2001 inizierà la più grande scommessa della sua vita.

Hair Tie, Egg, Homework Books

di Runxiao Luo
2021 (16’) – Cina

Sinossi: Alla studentessa modello della scuola elementare Lin Yuqi viene assegnato di fare un discorso sulla sua famiglia, ma sarà difficile dimenticare i segreti riguardo i suoi genitori.

Intermedio

di Bernabé Rico
2020 (13’) – Spagna

Sinossi: Cerro Muriano, 1936. La Guerra Civile è appena cominciata. Nelle loro trincee, Repubblicani e Nazionalisti scopriranno che c’è qualcosa di più appassionante degli ideali: il calcio.

Killing Ourselves

di Maya Yadlin
2022 (15’) – Israele

Sinossi: Maya porta la sua famiglia nel deserto per girare il suo film, ma le riprese si trasformano in una interminabile discussione: riusciranno a cooperare e portare a casa la pellicola?

Pops

di Lewis Rose
2021 (20’) – Regno Unito

Sinossi: Le bizzarre ultime volontà del loro padre scatenano una battaglia tra i fratelli Roz ed Eli per determinare chi sceglierà la modalità del viaggio finale.

Richter

di Koloreto Cukali
2022 (20’) – Albania

Sinossi: Durazzo, 26 novembre 2019. Un terribile terremoto colpisce la città albanese. Armando, Jerina e la sua figlia di 2 anni si aggrappano alla vita in attesa dei soccorsi. Riusciranno a sopravvivere?

Shark

di Nash Edgerton
2021 (14’) – USA

Sinossi: Jack ama fare gli scherzi, ma le sue ultime ragazze non apprezzavano il suo umorismo. Sophie sembra invece la sua anima gemella. Cosa può andare storto?

Talponi

di Vanja Tognola
2021 (16’) – Svizzera

Sinossi: Anna, Francesco e il figlio Giorgio di 8 anni non possono permettersi una vacanza da sogno e decidono di chiudersi e postare fotomontaggi alle Bahamas, dimenticando le vere priorità.

Wolf + Lamb

di Giuseppe Schettino
2022 (15’) – Italia

Sinossi: Luca e Thomas sono degli studenti universitari di antropologia culturale e subiscono il fascino di un antico rituale pagano che li porterà a formare le loro identità.

Bereshit

Cromosoma X

di Lucia Bulgheroni
2021 (9’) – Italia

Sinossi: Durante una pausa, Rich e i suoi colleghi commentano le foto della loro nuova collega con battute maschiliste quando un fumogeno entra dalla finestra e colpisce Rich, che avrà una visione da shock.

Fetch

di Sam Gill
2021 (19’) – Nuova Zelanda

Sinossi: All’interno di una stazione spaziale isolata, August ed il suo amorevole cane George lottano per la propria vita, messa gravemente in pericolo da un malfunzionamento.

Stone Heart

di Humberto Rodrigues
2021 (9’) – Brasile

Sinossi: Guerre, epidemie e scarsità di risorse hanno trasformato gli esseri umani in figure di pietra. L’apparizione di un fiore sembra essere l’inizio della liberazione dai vizi.

Il Lato Positivo

Cos

di Silvia Muzzioli
2022 (16’) – Spagna

Sinossi: Duna, una ragazza introversa, sembra condurre una vita normale. In realtà al suo interno è consumata da un disturbo alimentare che rifiuta di accettare. Fino al punto di rottura.

Le clair-obscur

di Francesco Zarzana
2022 (15’) – Italia

Sinossi: La vera storia di Alessia, colpita da encefalite autoimmune: il suo percorso di guarigione come una maratona, fatta di allenamento, tappe e arrivo, traguardo della sua identità e del suo mondo.

Piano

di Lorenzo Vitrone
2020 (8’) – Italia

Sinossi: Mattia è un ragazzo disabile che vuole tornare a casa, ma l’ascensore del suo palazzo è bloccato. Così decide di arrampicarsi su per le scale fino a casa, gradino dopo gradino. Ed oltre…

Rasenna

La stanza più fredda

di Francesco Rossi
2021 (15’) – Italia

Sinossi: Attilio, che lavora come necroforo in un ospedale, s’innamora di Lucia, una collega, ma non riesce a dichiararsi. La pandemia di Covid-19 si metterà di mezzo.

Lucky Mood

di Andrea Calevo
2021 (7’) – Italia

Sinossi: Un uomo decisamente sfortunato, prima di andare a lavoro, decide di comprare un grattaevinci, sicuro che sia vincente. Le convinzioni sono molto pericolose.

Mentre non c’eri

di Maurizio Rigatti
2021 (10’) – Italia

Sinossi: Il Dottor Agordo presta assistenza domiciliare all’anziana Lorenza, ormai sconfortata dalla malattia e ritrosa agli stimoli. Un pianoforte stabilirà tra i due una forte empatia.

Per ogni sezione del Festival la giuria di Hexagon ha decretato un unico corto vincitore, oltre che il vincitore assoluto dell’edizione 2022.

Un premio decretato dal pubblico è stato assegnato per la sezione Corti in Vetrina grazie ai voti pervenuti tramite la nostra piattaforma streaming, accessibile da lunedì 5 a domenica 11 settembre 2022.

Il pubblico ha avuto modo di guardare tutti i Corti in Vetrina in gara e votare i propri cortometraggi preferiti (fino a un massimo di 3 preferenze, votando una sola volta).

Back To Top